Un cuscino Memory Foam è un cuscino realizzato con una particolare schiuma densa a base di poliuretano, a cui vengono aggiunte delle sostanze per alterarne la densità. La costante evoluzione del settore ha permesso anche di sviluppare una produzione che si basa completamente su materie prime naturali al 100%.
A prescindere dai materiali e dalla produzione, il risultato è un materiale viscoelastico che reagisce non solo alla pressione, ma anche al calore, così da potersi deformare in maniera diversa in ogni suo punto, adattandosi alla forma della testa pur mantenendo la giusta rigidità sul collo.
La speciale struttura del cuscino Memory assicura la sua indeformabilità nel tempo ma non solo, perché la sua forma a saponetta permette di mantenere il collo sostenuto in modo soffice e naturale, distribuendone il peso in modo omogeneo. Questo rende i cuscini memory foam particolarmente indicati per chi soffre di torcicollo, mal di testa e rigidità di spalle, visto che tendono a prevenire i dolori cervicali e posturali.